Carlsberg: manutenzione preventiva del magazzino automatico per salvaguardare l'affidabilità dell'impianto e l'ambiente

  • Carlsberg: Manutenzione preventiva del magazzino automatico per salvaguardare l'affidabilità dell'impianto e l'ambiente

Maggiore sicurezza operativa grazie all'ammodernamento dei sistemi di stoccaggio e prelievo

Il produttore di birra danese Carlsberg utilizza i motoriduttori SEW-EURODRIVE dal 2008. Quattro motoriduttori sono installati su ognuno dei diciotto trasloelevatori alti 40 metri, utilizzati per immagazzinare e prelevare le bottiglie di birra. Data l'età dell'impianto, era giunto il momento di modernizzare i sistemi. Si è resa necessaria una revisione completa dei motoriduttori esistenti, in alternativa alla sostituzione con nuovi azionamenti.

Il progetto

Settore beverage
  • Cliente: Carlsberg A/S, Fredericia in Danimarca
  • OEM: SSI Schäfer, Giebelstadt, Germania
  • Applicazione: Magazzino autoportante a Fredericia, Danimarca
  • Settore: Beverage

Il 10 novembre 1847, J.C. Jacobsen fonda l'azienda Carlsberg a Copenaghen, in Danimarca. Grazie a decenni di ricerca e sviluppo costante, Carlsberg è oggi uno dei primi tre birrifici al mondo, con 114 milioni di bottiglie di birra vendute al giorno. Dalla birra di culto di Amburgo, Astra, alla tipica Holsten della Germania settentrionale, Carlsberg vanta un'ampia copertura. L'attenzione principale, oltre all'alta qualità, è rivolta al tema della sostenibilità, che viene promossa anche attraverso l'approvvigionamento sostenibile delle risorse. Grazie a solidi partner, il Gruppo Carlsberg è in grado di offrire i propri prodotti in oltre 100 Paesi al mondo.

Percorso di un sistema di stoccaggio e prelievo presso Carlsberg
Percorso di un sistema di stoccaggio e prelievo presso Carlsberg
Percorso di un sistema di stoccaggio e prelievo presso Carlsberg

Ammodernamento del magazzino automatico:

  • Funzionamento senza interruzioni durante il progetto
  • Incremento della sicurezza operativa
  • Ammodernamento della logistica esistente
  • Flussi di lavoro in grado di ottimizzare l'utilizzo delle risorse

Per evitare colli di bottiglia nella logistica di magazzino, i lavori sono stati eseguiti in successione su un sistema di stoccaggio e prelievo alla volta, secondo il cosiddetto ring swap.

I singoli motoriduttori sono stati rimossi e reinstallati in ogni corsia a un'altezza di sei metri. In questo modo, ogni due settimane un motoriduttore usato veniva sostituito da uno appena revisionato. Ogni intervento di sostituzione di un motoriduttore nel sistema di stoccaggio e prelievo ha richiesto circa cinque ore.

Service Center Vejle, Danimarca
Service Center Vejle, Danimarca
Service Center Vejle, Danimarca

SEW-EURODRIVE si è occupata di:

  • rimuovere un totale di 18 motoriduttori da 900 kg (con freno, encoder, vaso di espansione dell'olio e sensore di temperatura).
  • trasportare i motoriduttori al Drive Center di Vejle, Danimarca
  • revisionare le componenti elettriche e meccaniche dei motoriduttori
  • trasportare i motoriduttori revisionati al cliente
  • reinstallare i motoriduttori sui trasloelevatori del cliente
Motore di sollevamento di un sistema di stoccaggio e prelievo presso Carlsberg a Fredericia
Motore di sollevamento di un sistema di stoccaggio e prelievo presso Carlsb
Motore di sollevamento di un sistema di stoccaggio e prelievo presso Carlsb
  • Ammodernamento dei sistemi già esistenti
  • Riduzione dei tempi di manutenzione
  • Soluzione più sostenibile e quindi più rispettosa dell'ambiente per prolungare la vita utile del sistema e garantire l'affidabilità operativa nel modo più efficiente possibile.
  • Stretta collaborazione tra SEW-EURODRIVE e SSI Schäfer

Pronti per il futuro

Per garantire la medesima affidabilità operativa degli ultimi 13 anni, Carlsberg e SEW-EURODRIVE, insieme all'OEM SSI Schäfer, ora responsabile del funzionamento e della manutenzione del magazzino di Fredericia, hanno deciso che tutti i motoriduttori per il sollevamento del dispositivo di movimentazione dei carichi necessitavano di controllo e revisione.

L'ammodernamento di sistemi già esistenti ed installati consente di ridurre il tempo per gli interventi di manutenzione. Si tratta inoltre di una modalità più sostenibile ed ecologica di estendere la vita utile di un sistema e di garantirne l'affidabilità operativa, nel modo più efficiente possibile.

Il progetto si è svolto in stretta collaborazione tra SEW-EURODRIVE e SSI Schäfer. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti, e alcuni addirittura superati.

Le parole dei clienti

Morten Randa, Teamlead Logistics di Carlsberg

"La collaborazione tra SEW-EURODRIVE, SSI Schäfer e Carlsberg è stata davvero ottima. Ci sono sempre delle sfide in progetti come questo, in cui si deve sostituire un motoriduttore da 900 kg mentre l'impianto è in funzione, ma le abbiamo affrontate molto bene insieme. Con il completamento del progetto, abbiamo migliorato l'affidabilità operativa e non abbiamo più avuto arresti non programmati dei motoriduttori. E naturalmente siamo molto soddisfatti".

Tobias Møller-Madsen, Construction manager di SSI Schäfer

"Dalla messa in servizio, il team di assistenza SSI Schäfer è sempre presente in loco e garantisce la massima efficienza del sistema intralogistico e le sue eccellenti prestazioni. I dipendenti del service supportano Carlsberg nel monitoraggio, nel controllo e nell'immediata risoluzione dei malfunzionamenti. Insieme a SEW-EURODRIVE, siamo in grado di fornire a Carlsberg le tecnologie più avanzate senza fermi impianto. Siamo molto soddisfatti della collaborazione e dei risultati ottenuti insieme".

Prodotti e soluzioni interessati

Foto SEW

Manutenzione e condition monitoring: a che punto siamo in Italia?

Scopri di più sulla manutenzione predittiva as-a-service e sullo stato dell’arte delle realtà del mondo manufacturing italiano.

Scarica il Research Report

Visitato per ultimo