RSS Feed

La soluzione green nel mondo del beverage di Manuele Maiuri

30.11.2020

SEW-EURODRIVE è impegnata non solo nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’automazione industriale, logistica e di processo per i principali settori industriali, ma anche nel creare un contesto creativo, di fiducia e di crescita delle persone per contribuire ad uno sviluppo sostenibile del sistema aziende-persone-ambiente.

Soluzione_green

Una responsabilità verso il contesto socio-economico che richiede un impegno quotidiano, per contribuire sia a tutelare le generazioni future che a creare un contesto lavorativo rispettoso delle persone e dell’ambiente, al quale SEW-EURODRIVE non vuole sottrarsi.

Per questo motivo SEW-EURODRIVE conferma il proprio impegno verso i giovani offrendo testimonianze e formazione professionale, ma anche investendo in progetti di stage con Istituti Scolastici e con le Università.

Lo scorso settembre la sede centrale di Solaro (MI) ha attivato un progetto formativo di alternanza scuola-lavoro con l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Giulio Riva” Saronno (VA), ospitando lo studente Manuele Maiuri all’interno del proprio reparto Innovation Technology.

L’obiettivo è stato quello di dare all’allievo una visione complessiva di come si sviluppa una soluzione meccatronica, partendo da una specifica richiesta del cliente, fino alla sua realizzazione.

Manuele Maiuri, seguito dal proprio tutor aziendale Luciano Dal Lago, System Consultant Safe Drive Expert 3 presso SEW-EURODRIVE, si è trovato a progettare una ipotetica sezione del sistema di trasporto bottiglie realizzato per Coca-Cola: ha ricercato e proposto la soluzione più ottimale dal punto di vista energetico, che fosse in grado di garantire i requisiti di produttività richiesti.

L’intera attività è stata caratterizzata da fasi ben definite tra loro che, messe insieme, hanno permesso a Manuele di avere una visione di come si sviluppa una soluzione meccatronica completa.

Partiti da un'esigenza specifica del cliente, si è simulato un ipotetico incontro commerciale dove il cliente ha richiesto una soluzione di trasporto con determinati vincoli di produttività e sostenibilità.

A questo punto, avvalendosi anche dalla collaborazione dei nostri esperti di settore, Manuele ha avuto la possibilità di identificare una serie di tecnologie e soluzioni potenzialmente idonee all'applicazione.

Per la fase di progettazione vera e propria si è avvalso dell’utilizzo del nostro software Workbench, uno strumento estremamente potente e affidabile per la selezione dei componenti.

Qui sono state trovate tre diverse soluzioni che rispettino le specifiche iniziali, caratterizzate da differenti costi e diverse rese energetiche.

A questo punto Manuele ha deciso di proporre una soluzione con MOVIGEAR® Performance, il sistema meccatronico decentralizzato che meglio rispettava il vincolo più importante: la maggiore efficienza energetica. Questo “gioco di ruolo” è così passato nella sua fase più operativa: la valutazione sperimentale in laboratorio, con un MOVIGEAR® “vero”, verificando le performance e le fasi di messa in servizio.

“Come tutor – osserva Luciano Dal Lago - sono soddisfatto dell’esperienza: Manuele ha avuto modo di vedere tutto il ciclo di vita di una progettazione meccatronica, dalla comprensione delle necessità del cliente, alla ricerca delle soluzioni, fino alla sua realizzazione. Niente male per un ragazzo alla sua prima esperienza!”.

“Il progetto – afferma lo studente Manuele Maiuri - è riuscito con successo e il cliente ha apprezzato molto il prodotto che gli ho offerto. Questa esperienza mi ha dato tanto, ma soprattutto mi ha aperto la strada per il futuro: voglio proseguire con gli studi, iscrivendomi alla facoltà di ingegneria. Per questo motivo sarò sempre grato a SEW-EURODRIVE”.