IIoT e digitalizzazione: una nuova era per gli impianti di Packaging di Clevertech

  • Foto SEW

    Maggiore efficienza e affidabilità grazie alle soluzioni di SEW-EURODRIVE

Per soddisfare tutte le esigenze richieste dall’industria del packaging, coniugando i due principali driver di efficienza e flessibilità alla base della progettazione degli impianti, Clevertech ha sviluppato una Picking Line Machine, equipaggiata da soluzioni intelligenti e affidabili in grado di contribuire in buona sostanza alla marginalità di un sistema produttivo, e alla riconfigurabilità degli impianti di packaging in funzione dei rapidi cambi formato.

Il progetto in sintesi

Foto SEW
Sede Clevertech S.p.a

Fondata nel 1987, con sede a Cadelbosco Sopra (Reggio Emilia) e “tre siti produttivi” presenti in Italia, USA e Asia, oggi il gruppo Clevertech S.p.a. è un’azienda multinazionale a carattere familiare operante nel settore del secondary e tertiary packaging, specializzata nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di macchine ed impianti integrate per l’automazione del fine linea, per una vasta gamma di applicazioni tra cui il confezionamento e il packaging (ad esempio pallettizzatori, depallettizzatori, avvolgitrici e incartonatrici e altre soluzioni completamente integrate), con proposte tailor-made in grado di garantire elevati standard in termini di qualità, affidabilità e sicurezza. Clevertech S.p.a ha maturato negli anni un’esperienza consolidata in vari settori applicativi (dal Food & Beverage al Home Care, dal Pet Food al Personal Care), tanto da essere riconosciuta a livello mondiale come azienda flessibile e proattiva, che fornisce soluzioni ad alto contenuto tecnologico per soddisfare le esigenze dei principali produttori di beni di largo consumo.

Nello specifico l’impegno di Clevertech si concretizza su tre aspetti fondamentali: ricerca e sviluppo con approccio olistico, per sviluppare progetti personalizzati, in accordo con le specifiche esigenze del cliente e con i parametri internazionali di sicurezza, in grado anche di ridurre i costi di sviluppo e semplificare l’integrazione; rispetto e salvaguardia dell’ambiente, portando avanti una politica interna di sostenibilità ed educazione ambientale volta a creare uno stile di vita eco-friendly condiviso; presenza capillare globale, utilizzando un unico standard per ogni singolo componente del sistema di fine linea, per essere vicina ai propri clienti in maniera mondiale, curando lo sviluppo del mercato attraverso professionisti preparati e propositivi. A questo si aggiunge, inoltre, un servizio di assistenza in tutto il mondo, che attraverso una rete di personale altamente qualificato, sia dal punto di vista meccanico che dell’automazione, garantisce assistenza remota h24, sette giorni su sette, con un team multilingue e supporto tecnico locale specializzato.

L’innovazione continua è il punto di partenza con cui Clevertech progetta i propri impianti, adottando un approccio mirato a sviluppare costantemente nuovo know-how e sposando una visione improntata sullo sviluppo di soluzioni di packaging completamente integrate. L’azienda infatti è in grado di fornire un’interfaccia ideale e completa tra la produzione e la logistica: il prodotto viene prelevato dalla produzione per essere direttamente consegnato alla logistica pallettizzato, etichettato, avvolto e codificato.

Un risultato in grado di garantire all’utilizzatore finale una notevole riduzione di costi, grazie all’ottimizzazione dei componenti, alla gestione sincronizzata, alla massimizzazione degli spazi e all’abilitazione della digitalizzazione del processo. La partnership con SEW-EURODRIVE ha permesso a Clevertech di proporsi come interlocutore unico nella costruzione di una Picking Line Machine estremamente efficiente, performante e affidabile, garantendo ai propri clienti una considerevole attenzione agli sprechi non solo dal punto di vista dell’ottimizzazione delle risorse ma anche abilitando un modello di interoperabilità e integrazione applicativa mediante il condition monitoring e la predictive maintenance

Foto SEW
Picking Line Machine powered by SEW-EURODRIVE

La Picking Line Machine equipaggiata da componenti SEW-EURODRIVE, sarà presentata in occasione di Interpack 2023, la più importante fiera al mondo del settore degli imballaggi e dei processi industriali, in continuità con un concept espositivo completamente focalizzato sul tema della connettività e interoperabilità dei sistemi.

Il progetto è nato dall’esigenza di avere una soluzione che fosse in grado di digitalizzare gli asset dell’intero impianto, abilitando la flessibilità e la visibilità necessaria per promuovere efficienza e sostenibilità.– afferma Bruno Docimo, Application Engineering Consultant & TFS Packaging Team Leader di SEW-EURODRIVE Italia– Grazie all’innovazione e alla scalabilità della piattaforma digitale DriveRadar è stato infatti possibile ridurre tutte le complessità legate alla gestione operativa dell’impianto, liberando il potenziale dei dati.

Il progetto è stato realizzato in partnership con SEW-EURODRIVE, con l’intento di presentare durante l’edizione 2023 di Interpack un esempio applicativo digitalizzato, che grazie ad un approccio basato interamente sui dati, permette di massimizzare la disponibilità dell’impianto, ottimizzare l’efficienza produttiva e garantire processi produttivi a flusso continuo attraverso una digitalizzazione sia a livello orizzontale che verticale.

Foto SEW
DriveRadar® Iot Suite

In linea con la filosofia di ricerca e innovazione continua che ben rappresenta e contraddistingue lo spirito dell’azienda, SEW-EURODRIVE ha supportato Clevertech nelle fasi applicative di Preforming e Layer della Picking Line Machine, adibita allo sviluppo del packaging di fine linea, mediante l’implementazione di sistemi d’automazione flessibili e modulari, che rappresentano strumenti in grado di unire elettronica e meccanica con software intuitivi e completamente digitalizzati.

Per la gestione delle movimentazioni nella fase di Preforming sono stati previsti MOVIGEAR® performance DFC EtherNet/IP™ Cip Safety, tecnologia di azionamento decentralizzata che unisce motore, riduttore ed elettronica in una sola carcassa. I MOVIGEAR® performance costituiscono unità di azionamento estremamente efficiente perché abbattono il consumo energetico fino al 50%: la riduzione della potenza installata e l’elevato livello di rendimento, grazie alla conformità IE5 del motore, li rendono una soluzione di azionamento innovativa e sostenibile, rispetto ai sistemi esistenti e disponibili in commercio. Sono inoltre flessibili grazie alla loro capacità di sovraccarico fino al 300% (comportante una riduzione del numero di varianti necessarie, con conseguente ottimizzazione dei costi di gestione in magazzino). Infine sono di semplice e rapida installazione, grazie ai connettori a spina opzionali e a un unico cavo sul lato motore per tutte le funzioni.

La combinazione di servomotoriduttori sincroni serie CMP con interfaccia dati digitali MOVILINK ® DDI per la trasmissione dei dati, convertitore di frequenza MOVIDRIVE®, controller MOVI-C® Progressive e DriveRadar® Iot Suite sono stati invece fondamentali sul fronte dell’automazione e digitalizzazione della Layer picking head.

I benefici in termini di precisione, dinamica e potenza dei servomotoriduttori della serie CMP sono stati i principali fattori di scelta nell’equipaggiamento della pinza strato. Le 7 taglie dei servomotoriduttori serie CMP coprono fino alla coppia massima di 320 Nm e si adattano perfettamente a numerosi campi di applicazione; infatti grazie alla forma costruttiva particolarmente compatta, possono essere installati in spazi ridotti. Inoltre al fine di fornire informazioni più dettagliate ed aggiornate sull’intero ciclo di vita dell’azionamento, i servomotoriduttori CMP sono dotati di encorder digitale, combinato con interfaccia MOVILINK® DDIcon cavo ibrido coassiale ( one cable ) grazie al quale è possibile integrare perfettamente l'encoder nei motori. In questo modo è possibile ottenere una connessione semplice e sicura.

Per la risoluzione di cinematiche complesse è stata scelta la tecnologia CONTROLLER MOVI-C® Progressive, in grado di gestire completamente la parte motion e di logica: collegata al sistema di controllo generale di una macchina o dell’impianto tramite classiche interfacce slave-bus di campo, per i sistemi bus di campo EtherNet/IP™, provvede alla comunicazione efficace con i dispositivi subordinati. Con i MOVI-C® CONTROLLER è possibile ridurre la complessità grazie a una maggiore libertà nella parametrizzazione.

Per il controllo dei servomotoriduttori ad alte prestazioni è stata scelta la tecnologia di inverter MOVIDRIVE®: disponibili sia in applicazioni monoasse che per sistemi multiasse modulari, gli inverter controllano e monitorano tutti i tipi di motori, AC asincroni e sincroni, con o senza encoder e anche i motori asincroni con tecnologia LSPM o i motori lineari. La sicurezza funzionale è ovviamente integrata. I principali punti di forza dei nuovi MOVIDRIVE® sono rappresentati dalla semplice e rapida messa in servizio, dall’elevata efficienza energetica e dalla possibilità di configurare le applicazioni in modo rapido.

La vera punta di diamante dell’impianto è però rappresentata da DriveRadar® IoT Suite, la soluzione scalabile di SEW-EURODRIVE, in grado di offrire servizi digitali con cui monitorare e analizzare in maniera affidabile componenti di automazione, soluzioni applicative o interi processi produttivi attraverso il connubio tra condition monitoring e Machine Learning. DriveRadar® può essere utilizzato sia come applicazione web su PC sia come App (DriveRadar® IoT App) per dispositivi mobili, offrendo una rapida panoramica online delle condizioni di tutti i componenti e consentendo di intervenire tempestivamente per prevenire fermi impianto, ridurre i tempi di inattività non programmati e mantenere o migliorare le condizioni effettive di stato e funzionamento dei componenti e dei sistemi.

L’adozione di soluzioni di condition monitoring e manutenzione predittiva si traduce infatti in un beneficio tangibile, in termini di efficienza e continuità operativa, dato non solo dalla riduzione del rischio di possibili guasti o fermi impianto, ma anche da numerosi cost saving legati ad un’integrazione di sistema caratterizzata da componenti di automazione digitalizzati e connessi a livello più alto del processo produttivo.

La partnership tra Clevertech e SEW-EURODRIVE – conclude Fabio Dalmonte, Sales Consultant di SEW-EURODRIVE Italia– ha permesso di abilitare il concetto di automazione integrata, grazie alla condivisione dell’enorme mole di dati sullo stato di funzionamento dell’impianto attraverso protocolli di comunicazione standard”.

Michele Porcarelli – titolare presso QS Group S.p.a.

Luca Carollo – Business Developer di Clevertech S.p.A.

“Con SEW-EURODRIVE l’attenzione per l’efficienza non è un optional ed è insita nell’intero processo. La piattaforma di monitoraggio dello stato di salute dei componenti consente infatti di abilitare l’offerta di impianti digitalizzati, interconnessi e affidabili. Tutto ciò per noi costituisce sicuramente un valore aggiunto, soprattutto per la possibilità di integrare componenti, macchine e sistemi oltre i confini aziendali”

Per saperne di più
Foto SEW

Rimani sempre aggiornato, visita il nostro Blog!

Scopri le opportunità delle nuove tecnologie, settore per settore

Visitato per ultimo