Guidiamo il potenziale

  • Corporate_Social_Responsibility

SEW-EURODRIVE Italia è impegnata non solo nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’automazione industriale, logistica e di processo per i principali settori industriali, ma anche nel creare un contesto creativo, di fiducia e di crescita delle persone per contribuire ad uno sviluppo sostenibile del contesto sociale. Una responsabilità verso il contesto socio-economico alla quale SEW-EURODRIVE non vuole certamente sottrarsi: tale responsabilità comprende l’osservanza delle leggi vigenti, il rispetto dei valori etici essenziali e l’adesione ai principi chiave di SEW-EURODRIVE, su cui si fonda il nostro agire quotidiano e su cui basiamo il nostro Codice Etico.

Per questo motivo l’azienda conferma il proprio impegno verso i giovani offrendo testimonianze e formazione professionale, ma anche investendo in progetti di stage con Istituti Scolastici e con le Università, sostenendo inoltre percorsi di aggiornamento per tutti i professionisti a vari livelli aziendali e percorsi di orientamento all’interno del proprio Smart Assembly Plant di Solaro.

  • Sponsorizzazione Master di secondo livello in Meccatronica & Management – MEMA in collaborazione con LIUC Università Cattaneo di Castellanza. Il Master ha come obiettivo principale quello di preparare i giovani ingegneri a inserirsi nelle aziende di automazione, combinando una preparazione tecnica specifica con competenze manageriali e abilità comportamentali. Le lezioni sono tenute da docenti universitari e da specialisti del settore provenienti dalle diverse realtà che sponsorizzano l’iniziativa.
  • SEW-EURODRIVE sostiene la ricerca in materia di Innovazione Digitale attraverso l'Osservatorio Industria 4.0, fortemente integrato con le attività di formazione del Politecnico di Milano. L’Osservatorio Industria 4.0 è il punto di riferimento in Italia per manager e decisori che debbano comprendere in profondità le innovazioni digitali (di processo, infrastrutturali, applicative, HW e SW) che stanno trasformando il comparto manifatturiero. Marketing e Sales Data-Driven, Digital Transformation e User Experience sono solo alcune delle parole chiave alla base delle trasformazioni che la omnicanalità impone, e che SEW-EURODRIVE sta affrontando sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo, oltre che strategico. Un cambiamento culturale e un’evoluzione dei modelli di business doverosi, nell’era della connettività, che SEW-EURODRIVE sta sperimentando e guidando in prima persona. Inoltre da 2 anni l’azienda è diventata anche sostenitrice di MADE, centro di competenze tecniche e manageriali per il settore manifatturiero del Politecnico di Milano, nato per supportare le imprese nel loro percorso di maturazione e conseguente trasformazione digitale verso l'Industria 4.0.
  • Collaborazione Master di primo livello Management e Digital Transformation - MADIM della Università degli studi Milano - Bicocca. Il master ha come obiettivo principale quello di preparare i giovani a specializzarsi nell’ambito del Management, acquisendo le competenze necessarie per gestire le sfide che la digital transformation pone a modelli di business, processi organizzativi, prodotti e servizi. Al termine del percorso lo studente potrà così cogliere opportunità occupazionali come project manager, in ambito innovation, organizzazione, comunicazione, marketing e branding, essendo in grado di supportare i processi di trasformazione digitale nelle funzioni chiave delle aziende – pubbliche, private e del non profit – di piccole, medie e grandi dimensioni.
  • SEW-EURODRIVE è partner del Master of Science in Innovation and Technology Management realizzato dalla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È un master internazionale di primo livello che offre agli studenti una formazione completa volto a stimolare la creazione di modelli di business innovativi e soluzioni sempre più performanti e sostenibili.
Foto SEW

Numerosi poi i progetti gestiti o portati a termine in ambito di Welfare Metropolitano e a sostegno dell’educazione e della formazione tecnica supportati da SEW-EURODRIVE. Uno è il progetto RiCA, Rigenerare Comunità e Abitare, che si compone di interventi volti a favorire l’inclusione di varie fasce della popolazione con vulnerabilità sociali per generare nuovi poli di riferimento all’interno della comunità urbana. Sempre nell’ambito del progetto RiCA, in ottica di orientamento scolastico, SEW-EURODRIVE (supportata dall’Amministrazione Comunale) ha attivato all’interno del proprio Smart Assembly Plant delle visite guidate per le classi terze della Scuola Secondaria “L. Pirandello” di Solaro.

Un’altra proposta che aiuta gli studenti a identificare il percorso professionale e/o scolastico per creare il loro futuro è il progetto SI – Scuola Impresa Famiglia: iniziativa promossa da Fondazione Cariplo e dall’ente universitario Fondazione Politecnico di Milano per sostenere il miglioramento della qualità dell’istruzione tecnica nella regione Lombardia. SEW-EURODRIVE Italia sostiene l’incontro tra il territorio e le scuole ospitando visite di studenti di istituti tecnici.

Foto SEW

Il progetto Girls Code It Better infine costituisce una iniziativa di orientamento e formazione nata per avvicinare sempre di più mondo femminile alla tecnologia, nel tentativo di abbattere i pregiudizi culturali sulla diversità di genere. La prima edizione del Women in Digital Scoreboard, indice di valutazione annuale lanciato dalla Commissione Europea, mostra che l’Italia è al quartultimo posto nella classifica europea che monitora la partecipazione femminile all’economia digitale. “Le donne rappresentano il 52% della popolazione europea – osserva Mariya Gabriel, Commissaria europea – ma solo il 17% di loro lavora in ambiti legati all’ICT, per cui dobbiamo sbloccare il potenziale delle donne nel dare slancio all’economia digitale”. Girls Code it Better prevede la formazione in ogni scuola di un “club” di studentesse, impegnato in un percorso di circa 4 mesi: supportate da un coach-docente e un coach-maker, le giovani allieve affrontano un tema e l’elaborazione di un progetto che prevede lo sviluppo di un’area tecnica. SEW-EURODRIVE Italia, in qualità di partner, sostiene questo progetto scalabile in tutta Italia, al fine di favorire il superamento degli stereotipi di genere e di avvicinare le ragazze alle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Sempre orientata al futuro, aperta al confronto e alla contaminazione fra saperi ed esperienze, SEW-EURODRIVE Italia mantiene il proprio impegno nel voler contribuire allo sviluppo di nuove competenze puntando a sancire accordi stabili e continuativi con i principali istituti di formazione professionale in ambito di Lean Management, Industry 4.0 e Smart Factory, che garantiscono alle imprese di mantenere costantemente aggiornate le proprie competenze. Staufen, StudioBase Gibertoni e Festo, infatti, sono le realtà con cui SEW-EURODRIVE crea una serie di workshop tematici, short master ed executive tour pensati per far conoscere l’approccio di SEW-EURODRIVE al tema della digitalizzazione della fabbrica e l’implementazione delle logiche di Lean Manufacturing all’interno della Smart Factory.

Foto SEW

Come elemento guida trasversale a qualunque ecosistema socio-economico sostenibile, l’azienda poi ha assunto un ruolo attivo per salvaguardare l’ambiente e preservare le risorse energetiche. Consapevole degli impatti che derivano dalle attività aziendali, che i cambiamenti climatici costituiscono una minaccia a livello globale e che ognuno di noi ha un ruolo fondamentale per proteggere il nostro pianeta e le generazioni future, SEW-EURODRIVE promuove la cultura della sostenibilità anche attraverso l’adozione di una Green Policy interna: l’intento è quello di perseguire obiettivi di miglioramento delle condizioni lavorative e dell’equilibrio sociale mediante l’introduzione di misure volte sia a preservare le risorse energetiche che a garantire un continuo avanzamento dei risultati del proprio business.

In ottica di social responsibility rivolta però verso il proprio personale aziendale, SEW-EURODRIVE ha incrementato per l'anno 2020 il piano di Welfare volto a creare benessere in azienda: vivere in un contesto di lavoro sereno non può che incrementare la motivazione di tutti, favorendo il confronto aperto e il lavoro di squadra.

Infine, tenendo conto degli scenari attuali legati alla diffusione del covid-19, l'azienda ha promosso sempre di più lo smartworking, introdotto già dal 2017 con l'obiettivo di contribuire alla creazione di una cultura aziendale improntata sulla responsabilità diffusa e sulla trasparenza dei risultati: dall’autonomia al supporto anche da remoto, fino all’attenzione ai risultati non solo aziendali, ma anche personali.

Codice_etico

Scarica qui il Codice Etico!

Leggi di più sui principi legali e le linee guida di comportamento di SEW-EURODRIVE Italia

Clicca qui
Green_Policy

Scarica qui la Green Policy!

Sviluppo sostenibile 2030

Clicca qui

Visitato per ultimo