Tecnica di azionamento elettrico

In qualità di specialisti di tecniche di azionamento, siamo sempre in movimento. Non solo puntiamo al miglioramento costante dei processi, ma offriamo anche una gamma completa di servizi che riguardano l'intera catena del valore: dalla progettazione e la selezione alla messa in funzione e la manutenzione.

Cosa si intende per tecnica di azionamento elettrico?

Tecnica di azionamento elettrico
Tecnica di azionamento elettrico
Tecnica di azionamento elettrico

La tecnica di azionamento elettrico converte l'energia elettrica, generata dalla rete elettrica o da una batteria, in energia meccanica e trasforma la forza risultante in movimento. Molte applicazioni che semplificano la nostra vita di ogni giorno, come ascensori, scale mobili, cancelli automatici, lavatrici, mixer, rasoi elettrici ecc., senza azionamento elettrico non potrebbero funzionare. Trovano impiego sia nella fascia dei megawatt, per esempio per le locomotive, sia in quella dei microwatt, come nel caso degli orologi da polso.

Anche nel campo della produzione elettrica non si può più fare a meno della tecnica di azionamento elettrico, dove ha un ruolo fondamentale per il funzionamento di macchine e impianti di produzione, e nei processi logistici e di fabbricazione. In generale si può affermare che la tecnica di azionamento elettrico consuma la porzione maggiore di tutta l'energia elettrica di cui disponiamo.

Componenti per applicazioni industriali

La forza di propulsione delle macchine è sempre stato il motore elettrico , fin dall'introduzione della tecnica di azionamento elettrico. Con lo sviluppo delle moderne tecnologie impiantistiche e di automazione è stato introdotto un numero crescente di nuovi componenti. Un riduttore posto a valle del motore svolge la funzione di convertitore meccanico: il riduttore usa gli ingranaggi per variare la velocità costante fornita dal motore elettrico e la relativa coppia in base ai requisiti della macchina o del sistema da azionare. Di norma il motore elettrico è un motore trifase . Nel caso di motoriduttori, i componenti motore elettrico e riduttore formano un'unità compatta.

I requisiti della tecnica di azionamento elettrico aumentano proporzionalmente alla complessità della tecnologia dell'impianto. Nella maggior parte dei processi la velocità deve essere trasformabile, oltre che regolabile. Per questo occorre un convertitore di frequenza , posto a valle del motore elettrico, che converte la frequenza e l'ampiezza erogate dalla rete elettrica in modo che la velocità e la direzione di rotazione possano essere modificate. La velocità e la direzione diventano pertanto variabili regolabili che possono essere usate per controllare processi specifici di macchine operatrici e nastri trasportatori.

Ciononostante, tuttavia, la gamma di applicazioni della tecnica di azionamento elettrico è tutt'altro che completa: oggi, infatti, i confini tra tecnica di azionamento e automazione tendono a sovrapporsi. I frenigarantiscono maggior sicurezza, impedendo movimenti nel sistema ad azionamento disattivato. Gli encoder montati sul motore determinano in modo costante i valori caratteristici predominanti del movimento generato, incluse la velocità, la coppia e la posizione attuale. In base alla complessità del sistema e dei suoi requisiti, un'elettronica e una tecnologia di controllo adeguate controllano i processi, insieme ai software.

Tecnica di azionamento per applicazioni industriali

Gli azionamenti elettrici sono un elemento essenziale nella moderna progettazione delle macchine e degli impianti e trovano applicazione, ad esempio, nei casi seguenti:

  • tecniche di trasporto (nastri trasportatori, trasportatori a rulli ecc.)
  • tecniche di sollevamento (trasloelevatori, gru, piattaforme elevabili, convogliatori verticali ecc.)
  • tecniche di movimentazione e robot
  • impianti di riempimento
  • e molto altro

Cosa offriamo: una gamma completa di soluzioni di azionamento elettrico da un unico fornitore

Riduttori, motori e tecniche di conversione

Grazie a un pratico sistema modulare, i riduttori, motori e motoriduttori di SEW-EURODRIVE sono disponibili in varie misure e in milioni di combinazioni possibili. Per esempio, è possibile scegliere anche le versioni con alloggiamento in acciaio inox o il modello antideflagrazione. Insieme ai nostri convertitori di frequenza, disponibili nelle versioni base o programmabili, i nostri clienti ricevono la soluzione di azionamento più adatta alle loro esigenze specifiche.

Riduttori industriali

Nelle difficili condizioni di lavoro dell'industria pesante e con valori di coppia fino a 4.000 kNm, sono i nostri "concentrati di forza", ovvero i nostri riduttori industriale, a fare tutto il lavoro. Questi grossi riduttori sono estremamente robusti e gestiscono compiti difficili con la massima affidabilità.

Tecnica di azionamento decentralizzata

La tecnica di azionamento decentralizzata e i sistemi di azionamento maccatronici stanno acquistando un'importanza sempre maggiore. Non importa se preferite posizionare il convertitore di frequenza vicino al motoriduttore o usare direttamente un motoriduttore con convertitore di frequenza integrato: SEW-EURODRIVE offre una gamma completa di varianti.

Servoriduttori e servomotori

Se vi servono velocità, forza e precisione, i nostri servoriduttori e servomotori ad alta prestazione sono la soluzione ideale per voi. In combinazione con convertitori di frequenza intelligenti, vi permettono di gestire anche le applicazioni più complesse multi-asse e processi sincronizzati con un elevato grado di efficienza.

Tecnica di controllo

In base all'architettura dell'impianto e ai requisiti della macchina, non potete fare a meno di una tecnica di controllo ad hoc. Per questo abbiamo ampliato il nostro portafoglio prodotti, includendo dispositivi per la comunicazione industriale quali unità di controllo e pannelli operatore, software e altri accessori.

Tecniche di sicurezza

Nell'ambito della tecnica di azionamento elettrico, anche la questione delle tecniche di sicurezza è diventata imprescindibile. I requisiti sempre più severi in tema di sicurezza del personale e la necessità di aumentare la produttività rendono indispensabili soluzioni di sicurezza flessibili e altamente affidabili. Scegliete tra le nostre proposte per la sicurezza funzionale e otterrete la massima sicurezza di esercizio, naturalmente nel rispetto delle norme applicabili.

Foto SEW

Saremo lieti di aiutarvi!

Avete una richiesta specifica o vi serve assistenza? Mandateci un messaggio con le vostre domande e saremo lieti di supportarvi!

Scriveteci

Visitato per ultimo