-
Impianto di stampaggio
Sistemi di azionamento efficienti e soluzioni di automazione intelligenti contribuiscono a migliorare la produttività.
Maggiori informazioni -
Reparto carrozzeria
Le soluzioni di azionamento integrate riducono la complessità del vostro impianto.
Maggiori informazioni -
Impianto di verniciatura
Tecnologia di azionamento perfettamente sincronizzata per processi di verniciatura impeccabili.
Maggiori informazioni -
Power-Train
Soluzioni di azionamento universalmente integrate per una produzione JIT/JIS efficiente.
Maggiori informazioni -
Montaggio finale
Soluzioni di automazione intelligenti e tecnologie di azionamento efficienti per una produttività elevata.
Maggiori informazioni
Interazione, produttività elevata e processi sicuri nella produzione dell’industria automobilistica
L’industria automobilistica figura oggi tra i settori in maggior misura coinvolti dai processi di digitalizzazione, ma anche come un mercato altamente complesso e concorrenziale, in cui la figura del cliente ha assunto un ruolo decisamente importante, diventando sempre più esigente e attento ai più piccoli particolari del veicolo.
La rivoluzione digitale è infatti un passo obbligato sia per i Car Maker che per i Tier One e i Tier Two (fornitori di componenti), nonché per i costruttori di macchine per l’assemblaggio che vogliano preservare la competitività sui mercati internazionali, soprattutto a causa dei numerosi fenomeni disruptive, tra cui IoT, Big Data, Cloud & Edge Computing.
Si tratta di una propulsione al cambiamento capace di sviluppare oltre a nuove tecnologie digitali, anche un nuovo modo di progettare e realizzare autovetture dando vita ad una vera e propria rivoluzione di automobili e di stabilimenti di produzione sempre più connessi, per i quali la digitalizzazione può portare nuovo valore aggiunto alla proposta di servizi, prodotti e soluzioni.
In aggiunta ai concetti “just in time” (JIT) e “just in sequence” (JIS) su cui si basano i processi produttivi dell’industria automobilistica, le logiche di consumo e di mercato, alla base della Mass customization,rappresentano l’imperativo guida a cui i Car Maker rispondono con soluzioni efficienti, rapide, flessibili, semplici e sicure.
Driver della crescita delle realtà aziendali attive nel settore automobilistico è la richiesta di personalizzazione, a sostegno delle innumerevoli esigenze della clientela, che stanno cambiando radicalmente il concetto di veicolo e di esperienze d'uso delle auto. Alla base della trasformazione digitale, in particolare, sono quattro i trend dotati di una forte componente tecnologica e in grado di determinare la chiave di volta essenziale per soddisfare il mercato:
- Green: gestione efficiente dell’energia degli impianti e delle risorse ambientali, attraverso l’adozione di un metodo innovativo di lavoro che prevede l’eliminazione di ogni tipo di spreco e perdita. Dal punto di vista produttivo ciò si traduce anche nella produzione di veicoli ecologici in grado di ridurre le emissioni di CO₂
- Safe: processi digitalizzati in grado di assicurare costante sicurezza sia sul fronte dei passeggeri che nell'ambito della produzione delle autovetture. In entrambi i casi, ciò si traduce nell' impiego di tecnologie innovative come l’utilizzo di sensori di sicurezza (sensori di prossimità) capaci di assicurare da un lato maggiore protezione per i passeggeri e dall'altro aumentare la sicurezza negli stabilimenti produttivi
- Smart: processi di assemblaggio e movimentazione sempre più connessi, caratterizzati da un’enorme proliferazione di dati provenienti dal campo, utili per agevolare la comunicazione e il controllo delle attività produttive all’interno degli stabilimenti. Dal punto di vista del consumatore, grazie all'impiego di tecnologie innovative estremamente connesse tra di loro è possibile dare vita ad autoveicoli collegati con il mondo esterno attraverso delle mobile App, garantendo un'esperienza di guida emozionale dotata di un alto livello di comfort tramite i moderni sistemi di infotainment
- My Special: maggiore modularità di produzione per poter personalizzare le singole autovetture secondo una logica one-piece flow che permette la fabbricazione di una singola unità alla volta in modo flessibile ed economico
Le aziende che si muoveranno in questa direzione avranno a disposizione i migliori insight sui propri clienti e saranno in grado di cogliere al meglio i mutamenti e le opportunità di mercato, rispondendo alle richieste di tutti i player coinvolti nel settore Automotive. Una garanzia offerta da un’ampia e variegata gamma di soluzioni, servizi e sistemi modulari di azionamento e automazione, abili a garantire scalabilità, flessibilità produttiva, riduzione dei consumi energetici, affidabilità nel tempo(per prevenire guasti e/o situazioni rischiose), ma anche semplicità e rapidità dei processi di produzione attraverso la presenza di componenti connessi e digitalizzati.
Machine Automation
L'industria automobilistica è da sempre un settore molto dinamico che richiede un'estrema flessibilità da parte dei fornitori di componenti e costruttori di macchine. Personalizzazione, efficienza e adattabilità sono i criteri chiave alla base della progettazione e della produzione di macchine e linee automatiche per assemblare componenti di varia natura.
La rivoluzione innescata dall’Industrial Internet of Things e dai nuovi modelli di fabbrica intelligente rappresenta uno step necessario per poter aprire la strada alle nuove frontiere dell'automazione di macchina attivate in risposta alla digital trasformation e alla produzione basata sui dati.
Sul fronte operativo, è proprio la combinazione di soluzioni informatiche insieme a sistemi di automazioni modulari e interconnessi a rendere flessibili ed efficienti le attività degli stabilimenti di assemblaggio, consentendo così una maggiore ottimizzazione dei processi lungo tutta la supply chain, dalla produzione e innovazione di prodotto fino alla gestione intelligente delle risorse energetiche.
Il sistema di automazione modulare, MOVI-C ® ne è un esempio: la soluzione end-to-end è in grado di coprire tutte le esigenze di automazione attraverso un'unico pacchetto che include il software di ingegneria, la tecnologia di controllo e monitoraggio, la tecnologia di inverter centrale e decentralizzata, un sistema di gestione efficiente dell'energia, riduttori, servomotori e motori asincroni. Inoltre attraverso la tecnologia MOVILINK® DDI (Digital Data Interface), è possibile digitalizzare la componente meccanica consentendo quindi la trasmissione di dati diagnostici, dai sensori montati a bordo motore (temperatura, freno, vibrazioni, encoder) e abilitare funzioni di Condition Monitoring e Predictive Maintenance.
Il nuovo scenario impatta positivamente su tutte le attività all’interno dello stabilimento, compresa la manutenzione guidando il passaggio da preventiva a predittiva: la connettività e la gestione dei dati a bordo macchina permette, infatti, di individuare eventuali anomalie di funzionamento che potrebbero generare guasti e interruzioni (condition monitoring) e intervenire opportunamente evitando i costi di onerose interruzioni di servizio (predictive maintenance).
In questa prospettiva la concretizzazione dei principi dell’Industry 4.0 e le nuove tecnologie ad esso connesse figurano come le principali direttrici da seguire per soddisfare le attuali necessità in grado di garantire indiscussi vantaggi in termini di produttività e continuità operativa, sia in ambito Machine Automation che Material Handling.
Vantaggi:
-
Flessibilità:
dei processi e dei sistemi di automazione per rispondere in modo tempestivo alle richieste di personalizzazione, riducendo al tempo stesso il time to market -
Efficienza:
energetica e gestione intelligente e sostenibile di macchine e impianti -
Semplicità:
nella gestione dei processi e delle tecnologie in ottica Plug and Produce -
Sicurezza:
operativa e predittiva grazie all’utilizzo di tecnologie intelligenti e connesse in grado di individuare per tempo malfunzionamenti o situazioni rischiose -
Rapidità:
di risposta alle esigenze del mercato, ai volumi produttivi e alle customizzazioni di prodotto
Alcune delle nostre tecnologie di automazione:
MOVISUITE®
Il nuovo software MOVISUITE® è la soluzione utilizzata per la pianificazione, la messa in servizio, l’uso e la diagnostica adatto a tutte le esigenze e che, per di più, fa risparmiare tempo e costi . Tutto è studiato in modo che l’utente possa eseguire le attività comodamente, con rapidità e soprattutto efficacia per il raggiungimento degli obiettivi. Che si tratti di applicazioni ad asse singolo o multiasse, di automazione del modulo macchina o di un impianto completo. Che si tratti di compiti di automazione semplici o complessi, il software di progettazione MOVISUITE® e la sua interfaccia di comando sono di facile comprensione e possono essere pertanto utilizzati in modo intuitivo e autoesplicativo.
I vostri vantaggi:
-
Risparmio di tempo e costi
Notevole risparmio di tempo grazie alla straordinaria facilità di utilizzo -
Un software per tutto
Utilizzabile senza problemi per la pianificazione, la messa in servizio, l’uso e la diagnostica
MOVIDRIVE®
I convertitori di frequenzaMOVIDRIVE® sono disponibili come convertitori di frequenza ad asse singolo, fino a una potenza nominale di 315 kW, e come sistema modulare multiasse con moduli ad asse singolo o doppio, fino a una corrente nominale di 180 A. Per i movimenti dinamici essi offrono un potenziale di sovraccarico fino al 250%. Sia nell’esecuzione come convertitori di frequenza ad asse singolo che nella versione modulare, la tecnologia dei convertitori di frequenza “made by SEW-EURODRIVE” controlla e regola tutti i tipi di motori, motori trifase sincroni e asincroni, con o senza encoder, così come i motori asincroni con tecnologia LSPM o i motori lineari sincroni e asincroni.
I vostri vantaggi:
-
Regolazione di ciascun motore
e, pertanto, utilizzo esclusivo di una serie costruttiva di convertitori -
Sicurezza funzionale inclusa
negli apparecchi compatti e nei sistemi multiasse modulari, con moduli ad asse singolo e doppio -
Messa in funzione semplice e rapida
grazie alla targhetta di identificazione elettronica che invia tutti i dati relativi a motore e riduttore
Drive Radar
Drive Radar® è la proposta per una rappresentazione digitale globale dei componenti di azionamento e delle soluzioni di sistema, avente l'obiettivo di fornire al cliente conoscenze già approfondite sui componenti di azionamento, sulle soluzioni di sistema e sui processi. Per gli operatori che lavorano con componenti e soluzioni di sistema SEW-EURODRIVE sarà così possibile conoscere con esattezza e in modo agevole, anche da remoto, il comportamento di un sistema in tempo reale al fine di effettuare un'analisi di manutenzione predittiva e di eseguire interventi di manutenzione in base all'effettivo comportamento di usura.
Material Handling
Anche sul fronte della movimentazione i produttori di autoveicoli che vogliono essere agili hanno sempre più bisogno di attrezzature capaci di ridurre sensibilmente il time to market e di garantire un’elevata capacità di customizzazione dei veicoli attraverso l’adozione di un mix di nastri trasportatori, sistemi di trasporto fisso (EMS Eletrified Monorail System) e trasporto mobile con veicoli a guida autonoma (MAS Mobile Assistance System), per il flusso di materiale.
Proprio in quest’ottica, si assiste oggi alla progressiva sostituzione delle rotaie con veicoli a guida autonoma in grado di movimentare (in modo autonomo e lungo percorsi dinamici) la singola scocca o intere parti di carrozzeria verso le stazioni sulle quali installare i diversi componenti e accessori interni (cruscrotto preassemblato, sedili etc..), a seconda della configurazione di assemblaggio da realizzare.
Attraverso le funzionalità di motion control offerte dal MOVI-C® CONTROLLER è possibile gestire in maniera completa le varie esigenze di movimentazione grazie alla brillante combinazione del software di controllo MOVISUITE®. Il software integrato del MOVI-C® CONTROLLER offre, infatti, il valore aggiunto decisivo per ridurre la complessità e i costi di programmazione, derivanti da una maggiore libertà di personalizzazione dei parametri.
In termini di vantaggi le moderne soluzioni per la movimentazione garantiscono indiscussi guadagni in termini di configurazione del veicolo: maggiore flessibilità lungo le linee di montaggio, incremento dei volumi di produzione richiesti con puntualità e rapidità di realizzazione di un’ampia varietà di modelli customizzati.
Oltre a ottimizzare la movimentazioni dei veicoli, i MAS e gli EMS risultano la soluzione ideale per assicurare maggiore sicurezza all’interno degli stabilimenti, ma anche per apportare miglioramenti nelle prestazioni riducendo i tempi di attesa e di trasporto dei singoli pezzi lungo tutta la linea senza alcun tipo di interruzione.
Soluzioni di sistema:
Mobile Assistance System (MAS)
Mobile Assistance System
I nuovi sistemi di assistenza mobile MAS a guida autonoma, fungono da banco di lavoro mobile, intelligente ed ergonomico collegando in rete le singole fasi di produzione e quelle del processo di assemblaggio. La tecnologia di intelligenza collettiva inoltre consente di archiviare e tenere all'interno tutti i dati più importanti.
I nostri assistenti trovano impiego in molti settori e forniscono supporto nella logistica dei materiali, nell'assemblaggio o nella manipolazione dei componenti, nel carico e scarico delle macchine fino al trasporto di parti e componenti all’interno e all’esterno dell’azienda.
I vostri vantaggi:
-
Riduzione di tempi e costi di produzione
grazie ad una maggiore flessibilità produttiva -
Rapidità di comunicazione
Machine-to-Machine e Human-to-Machine -
Riduzione del time to market
grazie ad una maggiore velocità di implementazione dei nuovi processi produttivi -
Veicoli customizzabili
in funzione dei carichi e delle esigenze di movimentazione e assemblaggio
EMS Heavy Safety
EMS safety
Il nostro EMS safety vi offre la soluzione ideale per l’esecuzione di compiti di trasporto complessi, integrati nel processo, con più assi ed elevate esigenze in materia di sicurezza degli addetti.
Il controllo di sicurezza MOVISAFE® HM31 monitora la posizione e la velocità. Permette di eseguire le funzioni SLS/SLP. Per l’asse di sollevamento è previsto un controllo di frenatura addizionale. Grazie agli ingressi ed alle uscite è possibile monitorare al meglio anche altri carichi.
L’intera comunicazione WLAN avviene tramite le nostre guide d'onda a fessura.
La gestione dell’intero percorso è affidata al nostro software per impianti parametrizzabile MOVIVISION®. Si tratta di un moderno sistema di gestione dati e parametri dell’impianto centrale e di un software parametrizzabile che permette di pianificare, simulare o emulare il vostro impianto.
I vostri vantaggi:
-
Comprehensive safety functions
including the innovative “Safe Distance Monitoring (SDM®)” safety function as part of the system solution “EMS Safety” -
Installazione veloce
e messa in servizio rapidi grazie ai nostri componenti decentrali e al nostro software parametrizzabile MOVIVISION® -
Diagnosi completa
attraverso la struttura informazioni e base dati di MOVIVISION® -
Comunicazione WLAN sicura
con guida d’onda a fessura per la schermatura della comunicazione di altre reti senza filo o di altre fonti d’interferenza -
Portata elevata
grazie all'alta velocità di trasmissione dati della guida d’onda a fessura -
Tutto da un unico fornitore
perché ci occupiamo del completo sistema funzionale del percorso, dei carrelli fino alla gestione dei dati
MOVITRANS®
MOVITRANS® è il sistema di alimentazione di energia ideale: senza contatto, silenzioso e privo di usura. Con il nuovo MOVITRANS® decentralizzato, risparmiate spazio e tempo.
Con MOVITRANS® la presa è praticamente integrata. Il trasferimento di energia avviene senza contatto tramite un traferro, il che rende l'accoppiamento elettromagnetico completamente esente da manutenzione e usura. Questa alimentazione di energia senza contatto consente velocità elevate, superiori a 10 m/s.
I vostri vantaggi:
-
Configurazione semplice
con i suoi componenti di sistema, MOVITRANS® può essere facilmente adattato alle mutevoli attività e modifiche dell’impianto. -
Installazione più semplice
poiché non è necessario alcun armadio elettrico per posizionare l'alimentazione e tutti gli ingressi/uscite sono a spina -
Aumento della produttività
dato che MOVITRANS® offre la massima affidabilità di sistema, non è soggetto ad usura e non richiede manutenzione. -
Aumento dell’efficienza energetica
grazie a tecnologie all'avanguardia in materia di componenti e brevi percorsi di distribuzione dell’energia per la ricarica lineare o selettiva -
Risparmio sui costi di investimento
poiché i componenti esistenti sono per la maggior parte riutilizzabili in caso di modifica dello stabilimento o del design dell’impianto -
Riduzione dei costi operativi
perché MOVITRANS® è facile da gestire, aumenta l’utilizzabilità dell’impianto e minimizza i costi di manutenzione in modo duraturo.
I vostri processi e le nostre soluzioni di azionamento personalizzate per l’industria automobilistica
1
2
3
4
5
I componenti della carrozzeria stampati dal coil di acciaio sono sottoposti a processi di lavorazione estremamente complessi.
Maggiori informazioniNel reparto carrozzeria che presenta criteri di qualità estremamente rigidi e controllo accurati è necessario disporre di livelli di automazione e sicurezza molto elevati.
Maggiori informazioniNiente è più sacro per un automobilista di una carrozzeria perfettamente verniciata. Nell’impianto di verniciatura è vietato qualsiasi tipo di errore.
Maggiori informazioniPower-Train coordina la creazione del cuore dell’autovettura: la produzione e montaggio del motore, della trasmissione e degli assi.
Maggiori informazioniIl montaggio finale richiede tempi di produzione estremamente ridotti in linea con le esigenze JIT/JIS e senza venir meno alle esigenze di qualità definite dai fabbricanti.
Maggiori informazioniLegenda
Il settore Automotive è costantemente soggetto a innovazione
Scarica qui l'infografica di SEW-EURODRIVE Italia e scopri i 4 trend del settore Automotive nel prossimo futuro.
Clicca qui!